Inserire i commenti sul blog è molto facile. Sostanzialmente basta cliccare sulla parola "commenti" che c'è alla fine di ogni post.
Da lì vi si aprirà una casella di testo (un rettangolo bianco) in cui inserire il vostro commento.
Al momento ho impostato il blog in modo che sia possibile per chiunque commentare. Potete quindi scegliere se commentare come Anonimo, come utente registrato o come Nome/Url.
Commentare come Anonimo
Sotto la casella di testo bianca c'è un menù a tendina (un altro rettangolo con una freccetta). Cliccate sulla freccia e selezionate Anonimo. A questo punto il sito vi chiederà di inserire la parola di sicurezza, cioè una strana scritta ondulata. Digitate quello che leggete e il commento verrà pubblicato. Il sistema mostrerà il vostro commento, facendolo precedere dalla frase "Anonimo wrote".
Se decidete di commentare come Anonimo, vi prego di firmarvi nel testo del commento: mi fa piacere sapere con chi di voi sto parlando.
Commentare come utente registrato
Se lo desiderate potete diventare membri di questo blog e accedere con il vostro nome utente. Attualmente non ci sono funzionalità aggiuntive per chi è membro, quindi non c'è nessun reale vantaggio... :) ma sto pensando di rendere visibili alcune immagini ai soli membri, per questione privacy...vi terrò informati.
Potete diventare membri o lettori fissi se avete un account google, un account yahoo o un account twitter. Vi basterà cliccare su "Unisciti a questo sito con google friend connect" o sul quadratino arancione alla destra di questa frase. Fatemi sapere se avete problemi. Se vi registrate potete commentare accedendo con il vostro nome utente prima di commentare oppure anche in seguito selezionando dall'apposito menù a tendina.
Commentare come Nome/Url
Se volete che il vostro commento sia riconoscibile, ma non volete iscrivervi, vi basterà selezionare nel menù a tendina sotto la casella di testo di commento la frase Nome/Url. Vi chiederà di indicare un nome e un url. L'url non è obbligatoria, quindi potete lasciare il campo vuoto. Il nome che digiterete, invece, comparirà all'inizio del commento (es. Laura wrote). Anche in questo caso vi verrà richiesta la parola di sicurezza (vedi "Commentare come Anonimo").