mercoledì 1 febbraio 2012

A spasso per North End

A North End l'Italia sembra vicina

Come New York e altre grandi città, anche Boston ha la sua Little Italy: si chiama North End ed è uno dei più vecchi quartieri vicino al Waterfront.
Prima di essere il quartiere italiano, North End aveva dato ospitalità ai primi immigranti irlandesi, che dall'Irlanda erano giunti in Massachussets a cercar fortuna. Quando gli Irlandesi trovarono la loro fortuna, lasciarono North End e si stabilirono in altri quartieri, lasciando il campo agli immigrati Italiani. Nonostante ormai gli Italiani di Boston abbiano trovato la loro fortuna, non se ne sono andati dal quartiere...ed ecco la Little Italy di Boston.
In questo quartiere si trovano molti ristoranti e caffetterie italiane, nonchè pasticcerie e gelaterie. Tra tutte la pasticceria Mike's Pastry è molto famosa, soprattutto per i suoi strepitosi cannoli. Nei week end, la pasticceria è presa d'assalto, al punto che bisogna attendere in fila per delle buone mezzore prima di essere serviti.
Io ho eluso la fila andandoci di lunedì pomeriggio.

Ho provato il classico cannolo ricotta e cioccolato e una variazione ricotta e mandorle: voto 8+.
I cannoli di Mike's Pastry
Certo non possono eguagliare quelli di mia zia Paola, che purtroppo non assaggio più da decenni (chi ha orecchie per intendere, zia... :), ma direi che si difendono piuttosto bene.

Un'altra sorpresa di questo quartiere è stato il caffé. Avevo sentito dire che a North End si poteva bere un espresso buono come in Italia, ma ero un po' scettica...invece al Caffé Vittoria avevano la Cimbali e la miscela Lavazza e l'espresso era davvero "delicious"!
Ma al Caffé Vittoria l'espresso non è stata l'unica sorpresa: alle pareti erano appesi molti macinini da caffé (oltre a una sgualcita sciarpa del Parma). Tra questi, uno era identico ad uno dei macinini di mio papà!
Guardare per credere!
Macinino in ceramica con scritta in tedesco



1 commento:

  1. I cannoli hanno un bellissimo aspetto non vedo l'ora di assaggiarli.quel palo con tutti i nomi delle nostre città mi sembra il palo di "babele",ma fa tanto casa by mamma

    RispondiElimina