martedì 27 marzo 2012

Le farmacie americane

Qui a Boston ci sono due grandi catene di farmacie, CVS Pharmacy e Walgreens. Non si tratta di comuni farmacie. In questi posti, oltre ai farmaci, è possibile trovare di tutto, dal cibo ai biglietti d'auguri, dalle tessere telefoniche ai collant, dai detersivi per la casa al cibo per animali e tutto 24h ore su 24. Se penso al sistema di licenze e di piccole farmacie padronali che abbiamo in Italia...beh devo dire che qui è proprio un altro mondo. Ci sono più farmacie che panifici e sono sempre tutte piene di gente, ovviamente non per i farmaci ma anche e soprattutto per tutti gli altri prodotti che qui vengono venduti.
Dopo una settimana di influenza credo di aver raggiunto una discreta conoscenza dei più comuni farmaci da banco reperibili negli Stati Uniti. Ecco una mini guida per orientarsi tra gli scaffali del CVS.

  • Aspirina: ce ne sono di diversi tipi con diversi dosaggi, tra cui anche la classica Bayer. Quella che ho comprato io si chiama Aspirin è della Bayer, ma anziché in compresse effervescenti è venduta in pastiglie da 81 mg. Quindi per avere il dosaggio di una acquistata in Italia bisogna assumerne 4.
  • Benagol: qui si chiama Cepacol ed è disponibile solo in gusti dolcissimi e disgustosi. Funziona più rapidamente delle nostre Benagol ed è anche indicata se si hanno piccole infiammazioni nel cavo orale
  • Mucosolvan o altri sciroppi mucolitici: il migliore che hanno qui è Mucinex. Calma la tosse, scioglie il muco ed ha il sapore più dolce che sia mai stato costruito in un laboratorio
  • Tachipirina: qui si chiamano Dayquil e Nyquil: sono pastiglie miracolose, una indicata per il giorno e l'altra per la sera, che aiutano per gli stati influenzali, mal di gola, febbre. Agiscono rapidamente, ma sono un po' grandi da deglutire. Nyquil esiste anche in sciroppo ed è paragonabile al nostro Vicks Medinait 

Per quanto riguarda disturbi comuni, ma non legati all'influenza, abbiamo

  • Herpes: hanno Abbrevia, è una pomata a base di acyclovir, ma non hanno i Patch compeed
  • Dolori mestruali: il più famoso è Pamprin, ma non ho idea di cosa contenga
  • Mal di testa: Advil, pubblicizzato da Bon Jovi in persona (altro che Famiglia Boccasana!)
Inoltre, la farmacia ha anche i farmaci con il proprio marchio, che ovviamente costano la metà rispetto agli altri. E' incredibile la quantità di farmaci che sono distribuiti in corsia e non al banco, tra cui anche molti antistaminici e antidepressivi che in Italia verrebbero venduti solo su ricetta. I farmaci più comuni sono venduti anche al supermercato e in altri negozi e solitamente il loro prezzo al supermercato è leggermente più basso. Insomma: non si corre il rischio di restare senza medicine!
Buona giornata a voi e buona guarigione a me!

2 commenti:

  1. Buonasera Laura,
    io vorrei farti una domanda molto importante.
    A breve dovrò comprare un farmaco antitumorale della Pfizer: Xalkori (Crizotinib). In Italia (dicono) non si riesca a trovare, ma è possibile farlo in America, dove è già venduto dall'anno scorso.
    Mi sapresti consigliare una Farmacia americana da contattare che possa vendere questo farmaco "particolare"?
    Ti ringrazio fin d'ora e aspetto una tua risposta.
    A presto,
    Daniela
    (dani.reolfi@libero.it)

    RispondiElimina
  2. Ciao Daniela,
    le due farmacie principali sono
    CVS Pharmacy
    http://www.cvs.com/CVSApp/user/home/home.jsp
    e Wallgreens Pharmacy
    http://www.walgreens.com/

    Entrambe hanno un sito in cui puoi trovare tutti i negozi fisici (magari puoi contattarli direttamente per email) e hanno anche uno shop online.

    Spero di esserti stata utile
    Auguri

    RispondiElimina