![]() |
| Photo:http://www.morilee.com/bridals/blu/4808 |
Dice che qui in America i vestiti costano meno che in Brasile (il suo paese d'origine) e vorrebbe approfittarne. Anche io ne ho approfittato per seguirla in questa ricerca del Sacro Graal e scoprirne un po' di più su come funzionano i matrimoni americani.
Come in Italia, anche qui il matrimonio è un grandissimo business a molti zeri. Le tradizioni sono molte e molto diverse tra loro e questo è perfettamente in linea con lo spirito di libertà individuale che caratterizza questo paese. Una cosa che accomuna un po' tutte le tradizioni è il colore dell'abito, che tendenzialmente è in una tonalità di bianco, e la presenza delle Braidmaids- le damigelle d'onore. Nella maggior parte dei casi le damigelle si accollano l'acquisto del proprio vestito da cerimonia, che può essere lungo o corto a seconda delle velleità della sposa. Anche i colori sgargianti sono ammessi, ma la maggior parte delle damigelle spinge per un nero o un blu scuro, nella speranza di poter riutilizzare il costosissimo abito (dai 200 dollari in su).
Ma veniamo all'abito della sposa.
Diversamente dall'Italia, qui non ci sono solo abiti costosissimi (ne abbiamo visti anche da 8000 dollari!), ma esistono anche abito sono i 1000 dollari, che solitamente sono venduti anche nei grandi magazzini.
Il più famoso di tutti è David's Bridal, che offre vestiti di tutte le taglie, forme e tessuti e ne ha davvero per tutte le tasche. La sensazione che si ha in questi posti, però, non è proprio la stessa che ho avuto io quando ho scelto il mio: è un po' come andare al supermercato e spesso i vestiti più economici sono realizzati con tessuti rigidi e sintetici che fanno sembrare il vestito una specie di costume da carnevale.
Esistono però anche negozi molto eleganti, dove la sposa viene coccolata e riverita e i vestiti sono davvero sensazionali.
A prima vista il gusto americano negli abiti da sposa è più appariscente di quello italiano, ma scavando a fondo se ne scovano di belli. Qui va molto di moda aggiungere una cintura con perline o swarowsky per completare il tutto...all'inizio mi sembrava strano, ma poi devo dire che ho cominciato ad apprezzare lo stratagemma.
Con la mia amica abbiamo visto almeno 6 negozi e provato almeno 40 abiti.
Ora ci sono due abiti finalisti, che aspettano solo di essere scelti.
Che ne dite, dopo tutto questo cercare, riuscirà la mia amica a dire YES al suo DRESS?

Ce l'ha fatta!!!
RispondiElimina