giovedì 3 novembre 2011

Halloween a Salem

Salem è molto famosa negli Stati Uniti, poiché nel 1692 fu teatro di una  strage di donne innocenti, accusate di stregoneria  (la storia è ben raccontata nel film "La seduzione del male" con Wynona Rider).
Certo, rispetto alle vittime fatte dalla nostra Santa inquisizione, le 20 persone ammazzate a Salem sono bruscolini... Ma gli americani fanno di tutto per ricordare questo episodio, che nella loro cultura, non è solo simbolo di ingiustizia, ma anche una falla nel sistema della libertà individuale a loro è tanto caro  (Il satanismo qui non è illegale e Wicca è considerata una religione a tutti gli effetti).
Salem è quindi una vera e propria meta turistica del New England e in particolare ad Halloween si riempie di turisti e di persone travestite con maschere davvero spaventose! Ne abbiamo viste di tutti i colori: teletubbies malefici, persone con il cervello in bella mostra, streghe e stregoni, mostri vari e persino cani travestiti da hotdog!
L'atmosfera è un po' finta, ma penso che valga davvero la pena fare un giretto ad Halloween il 31 ottobre e respirare l'atmosfera delle streghe....

ps. Io e Verena abbiamo anche intagliato le zucche a forma di lanterna. Qui le chiamano Jack O'Lantern. Come vi sembrano?
Le nostre Jack O'Lantern

Guarda le foto delle maschere più belle
Halloween Salem

3 commenti:

  1. naturalmente sai che mi sono innamorata di quel cervello in testa di quell'uomo (sottolineo che intendo proprio il cervello, non l'uomo).

    bellissimo, adoro le feste che da noi non hanno alcun senso. complimenti per le zucche!!!

    RispondiElimina
  2. Belle le foto ma le vostre maschere?avrei voluto vedervi by mamma

    RispondiElimina
  3. mi associo a tua mamma, ma voi non vi siete mascherati??? :-)

    RispondiElimina