mercoledì 16 novembre 2011

"We are 99%"- Are you serious?!

La Harvard Yard "occupata"


Per scrivere il final paper per il mio corso di inglese sono dovuta andare nella biblioteca dell'università e così mi sono ritrovata a dover attraversare i cancelli di Harvard. All'ingresso di ogni porta un poliziotto e due addetti alla sicurezza facevano entrare solo le persone che potevano esibire la Harvard ID, ovvero il tesserino identificativo di Harvard. Siccome il mio corso costava troppo poco per farmi avere un tesserino (ma per fortuna abbastanza per farmi usare la biblioteca) ho dovuto mostrare al poliziotto il mio passaporto e la ricevuta di pagamento del corso. Mi hanno guardato un po' storta- nella foto del passaporto sono irriconoscibile- ma alla fine mi hanno lasciata entrare. Mi sono così ritrovata davanti alle tende degli studenti di Harvard che protestano. Che delusione! Da fuori sembrava una gran cosa con tutta quella polizia, invece si tratta di uno scarso gruppetto di studenti, che non sono direttamente collegati al movimento del financial district e che se ne stanno lì a passare le giornate. Su una delle tende un mega striscione diceva "Giustizia per i bidelli" e su un'altra tenda compariva la scritta "We are 99%".
Ora, che gli studenti di Harvard siano nel 99% degli americani che hanno risentito della crisi economica mi sembra un po' improbabile. Ma vogliamo parlare dello striscione sui bidelli? A me è suonato un po' classista, quasi un atto di protezione verso i propri "domestici".
Esagerata? Forse.
Però non posso fare a meno di chiedermi se non avrebbe avuto più senso per quegli studenti aderire al movimento principale della città, invece che perder tempo nella Harvard Yard con 4 tende. O magari scrivere una frase un po' più accurata su quello striscione...
L'intento di solidarietà è apprezzabile, ma qual'è il senso delle tende nel cortile? Non sarebbe stato meglio utilizzare le aule di Harvard per organizzare delle conferenze che sensibilizzassero sul tema o organizzare delle manifestazioni insieme al vero 99%, magari coinvolgendo l'università? Harvard è un simbolo del potere, qui negli States. E' il luogo dove si forma la nuova classe dirigente. Sicuramente il fatto che ci sia qualcuno che protesta anche qui ha un significato, ma quelle tende rendono tutto un po' fasullo. E' quasi come "giocare a fare il barbone", quando oltre i cancelli ci sono i veri senza-tetto.
E voi cosa ne pensate? Fanno bene o fanno male a protestare?

1 commento:

  1. Almeno li non fanno danni a cose e persone per protestare. Certo che sono un po' pochini by mamma

    RispondiElimina