Alla fine si sapeva che sarebbe arrivato, ma, credetemi, a questo freddo non ero preparata!
Avete mai provato l'ebrezza di un -10 C a mezzogiorno e mezzo?!
Nonostante il mio equipaggiamento da spedizione artica mi proteggesse egregiamente, ho fatto un errore imperdonabile: niente leggins sotto ai jeans. Le mie ginocchia si sono congelate in soli 15 minuti (il tempo di arrivare da casa in chiesa) al punto che adesso sto sentendo i famosi "diavolini".
I "diavolini" io li ho sempre sentiti alle mani, non alle ginocchia!
Welcome Winter in Massachussets!
Per fortuna la chiesa era ben riscaldata, così piano piano ci siamo acclimatati...diciamo che ci siamo liberati del nemico nr 1 , il freddo, ma ci siamo ritrovati a combattere...il sonno!
La Messa e' durata 1 ora e mezza ed e' stata praticamente tutta cantata. Una litania straziante e perpetua, alleggerita solo dalla presenza di due figure alternative, che non ho mai visto nelle chiese italiane:
- il leggio umano: un povero chierichetto costretto a sorreggere il pesante libro della Parola di Dio, in modo che il sacerdote potesse leggere (o meglio gorgheggiare) dalla sua posizione privilegiata.
- la claque: un altro chierichetto aveva il compito di stare sul pulpito e di indicare ai fedeli quando alzarsi, quando sedersi e quando rispondere alla litania. La cosa buffa era che il giovane chierico aveva decisamente una gestualità da stadio! Così, ogni volta che voleva indicare ai fedeli di cantare, nelle mie orecchie risuonava un " Ce l'abbiamo noi...ce l'abbiamo noi....".
........la solita Cattolica protestante!!!!
RispondiElimina...non ti invidio per niente... ti resta solo il letargo...tu che puoi...
RispondiEliminaAl letargo ci sto pensando seriamente...yawnnn!!! mmi sa che anche tu però c'hai un sonno....
RispondiEliminaSei bellissima con quel cappuccio! Certo che un freddo così ti fa congelare brrr! Speriamo che in aprile sia meglio se no muoio by mamma
RispondiElimina