mercoledì 15 febbraio 2012

A Boston c'è il muro di Berlino


 Forse non tutti sanno che Boston è la città che ha dato i natali a John F. Kennedy, il 53° Presidente degli Stati Uniti d'America. Se perfino in una cittadina come Laives gli hanno dedicato una via, figuratevi cosa possono avere fatto qui a Boston! Oltre alla tradizionale via, i Bostoniani possono vantare un Memorial Park e una Memorial Library and Museum. Proprio ieri sono andata a visitarla e, devo dire, che sono rimasta piacevolmente sorpresa dal numero e dalla varietà di oggetti e immagini sulla vita di JFK che questo museo raccoglie. L'edificio è stato appositamente eretto a Roxbury per adibirlo a museo e già da solo merita di essere visto. Oltre ai vestiti di Jackie, ad alcune lettere private e svariati omaggi che sono stati donati al Presidente dalle più importanti personalità politiche del suo tempo (vi basti pensare che il Papa gli donò una riproduzione della Pietà di Michelangelo), mi hanno particolarmente colpito i video che raccontavano la sua vita e la sua carriera politica, ma raccontavano anche momenti di vita familiare o momenti difficili durante il suo mandato come la crisi cubana. Anche la parte relativa alla conquista della luna era trattata in modo approfondito. La tuta da astronauta esibita sembrava fatta di Kuki. non ho potuto fare a meno di pensare che la mia tuta da sci fosse più tecnologica...
Il pezzo da 90, però, lo hanno lasciato alla fine: un enorme pezzo di Muro di Berlino. Devo dire che non me lo aspettavo e che ha sortito il suo effetto. Immaginare un muro come quello che divide una città intera sembra pura follia, invece è stato realtà per più di 40 anni.
Se passate da queste parti, fate una piccola deviazione per visitare questo museo: ne vale la pena, non solo per ciò che esposto nel museo ma anche per il paesaggio che lo circonda.

Guarda le altre foto
JFK

Nessun commento:

Posta un commento