A scontrarsi nella 46 edizione i New England Patriots e i New York Giants. Quest'anno la sfida era quasi un derby: la rivalità tra Boston (la città dei Patriots) e New York è aspra e a 360°. In più, qualche anno fa le due squadre si erano sfidate al Super Bowl e Boston ne era uscita perdente. Questo avrebbe dovuto essere l'anno della grande rivincita...invece i Giants hanno battuto i Pats di nuovo per 21 a 17.
Al di là del gioco, che può essere considerato più o meno entusiasmante, di sicuro il Super Bowl
rappresenta l'evento per eccellenza. Vi basti pensare che raggiunge uno share del 40%, viene visto da circa 130 milioni di telespettatori e le aziende lanciano nuove campagne pubblicitarie proprio in occasione di questo evento. Gli spazi pubblicitari durante il Super Bowl sono i più cari del mondo: si parla di un milione di dollari al secondo. Tenendo conto che molti spot durano anche un minuto, fatevi i vostri conti...(immagino che le aziende abbiano degli sconti o degli accordi commerciali per risparmiare un po', ma credo che questa stima possa rendere comunque bene l'idea...).
In particolare vi segnalo questi spot:
- Fiat 500 Abarth
- Chrysler- Clint Eastwood
- Audi -Vampire Party - > il mio preferito
- Samsung Galaxy Note -> voglio questo telefono!
Insomma, il Super Bowl è quanto di più tipico e stereotipico ci sia in America: soldi, sport, comunità e quel pizzico di kitsch che non guasta mai!
Pizzico di kitsch? Solo un pizzico?!? Sono riusciti a inventarsi il Lingerie Bowl per fare da controprogrammazione! :)
RispondiEliminaMauro