lunedì 27 febbraio 2012

La NY delle botteghe

Pensando a New York, tutti si aspettano una città di grattacieli altissimi e palazzi ultra-moderni...ma NY non è solo questo. Ci sono molti quartieri dominati da mini-market e piccole botteghe.
Tra questi, uno dei più pittoreschi è sicuramente il Greenwich village. In questa parte di Manhattan la pianta della città abbandona la sua regolare scacchiera e lascia spazio a una distribuzione un po' più creativa delle strade. Gli edifici risalgono alla fine dell'Ottocento, sono bassi e decorati. E' pieno di fiorai, di negozi di vestiti che non appartengono a nessuna grande catena e di piccoli caffé e pasticcerie davvero golose. In questo quartiere ha abitano anche Edgar Allan Poe e fin dai suoi tempi il Greenwich village è un quartiere di artisti. Noi l'abbiamo visitato di domenica mattina e devo dire che ci è piaciuta molto l'atmosfera un po' assonnata che abbiamo respirato.
Notevole anche Washington Square, vicino alla New York University, il cui arco di trionfo separa il Greenwich village dalla mitica 5th Avenue. Il Greenwich village merita davvero di essere visto e vissuto, per scoprire un'insolita New York.

Nessun commento:

Posta un commento