sabato 25 febbraio 2012

La Resurrezione delle Torri Gemelle

Vista di Manhattan dal traghetto per Staten Island. L'edificio più alto è la nuova torre WTC1
L'undici settembre 2001 sono state rase al suolo due degli edifici simbolo della città di New York: le Twin Towers, o Torri Gemelle. Ma cosa c'è ora, dopo 10 anni e mezzo, al loro posto?
Una volta liberato Ground Zero dalle macerie, gli Americani si sono subito messi all'opera ed hanno aperto un museo in memoria dell'accaduto e anche dato la possibilità ai turisti di accedere al luogo dell'impatto. La fila per vedere tutto questo è più lunga di quella per entrare ai Musei Vaticani, per questo noi abbiamo preferito guardare da fuori. Ricordare e onorare la memoria dei loro defunti non è la sola cosa che i Newyorchesi hanno fatto. Le Torri Gemelle stanno risorgendo dalle loro ceneri, più belle e svettanti che mai. La forma è leggermente cambiata e credo anche che sorgano in un'area leggermente spostata rispetto all'originale. Il cantiere è impressionante e impressionante è anche la rapidità con cui le stanno costruendo. Quando abbiamo visto il cantiere a novembre per la prima volta, le torri non arrivavano neanche a sbucare dalla rete protettiva. Ora, dopo soli tre mesi, una ha già raggiunto la sua altezza definitiva ed è già visibile dal traghetto che da Staten Island porta a Manhattan (a proposito se andate a NY prendete questo traghetto rispetto a quello per Ellis Island o Liberty Island. Questo traghetto è gratuito e fa un giro che vi permette di ammirare bellissimi panorami e una vista eccezionale della Statua della libertà). Io ho un debole per i cantieri, in quanto vecchia dentro, ma sono rimasta davvero impressionata dall'imponenza di questi due edifici.
Il cantiere visto da una strada parallela
Non ho potuto fare a meno di pensare che esiste il rischio di un nuovo attentato, non appena le Torri saranno finite. "Non ci hanno pensato?" mi sono chiesta? E poi però mi sono anche risposta che il loro orgoglio di essere non solo Americani, ma soprattutto Newyorchesi, non gli avrebbe mai permesso di sacrificare per sempre il simbolo della loro città e della loro cultura. Sicuramente ci hanno pensato a questo rischio, ma hanno preferito "lottare", piuttosto che dichiararsi ufficialmente sconfitti.
Una curiosità: le prime Torri Gemelle furono inaugurate nel 1973 e furono fortemente volute dal miliardario Rockfeller. Pare che uno degli ingegneri che lavorò alla costruzione delle prime Torri stia lavorando alla loro ricostruzione.

4 commenti:

  1. Che bello, ho preso anch'io il traghetto da/per Staten Island!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello, finalmente sei riuscito a scrivere un commento!

      Elimina
  2. Ebbene si (da Internet Explorer però!)

    RispondiElimina
  3. bello Laura.... ogni tot di mesi riesco a leggere di nuovo il tuo blog... ed è sempre più bello, certo, per i contenuti ma anche per il resto!!!!

    RispondiElimina