A Boston la corsa è di casa! E' infatti molto comune vedere persone di tutte le età correre lungo il fiume Charles o nei numerosi parchi della città. La corsa è uno sport molto popolare, al punto che esistono negozi unicamente dedicati all'abbigliamento da running. Devo dire che anche io, che non sono mai stata una grande sportiva e che non ho mai amato la corsa in sé, mi sono riscoperta con una innaturale voglia di correre...Pensate che a Boston esiste anche un running group, cioè un gruppo di persone che si ritrovano in un punto della città e corrono tutte insieme per allenarsi. Ho persino pensato di unirmi a loro, ma poi ho desistito quando mi sono resa conto di non avere il fisico!
Il momento più alto della passione per la corsa bostoniana è la maratona di Boston, che solitamente si svolge il giorno del Patriots Day - la festa nazionale dedicata ai patrioti. La città è in festa, tutta Back Bay è chiusa al traffico e ovunque ci sono tifosi e curiosi che attendono i corridori provetti.
Come ogni maratona che si rispetti anche quella di Boston si estende per 42 km e per potervi partecipare è necessario qualificarsi correndo i 42 km nei tempi standard designati (che variano a seconda del genere e dell'età). A questa maratona possono partecipare anche atleti in sedia a rotelle e anche loro devono qualificarsi.
Lo sponsor ufficiale è New Balance, azienda di scarpe e abbigliamento sportivo bostoniana doc, che per la maratona del 2012 ha lanciato un nuovo modello di scarpe da corsa, magliette e brassiere vari, tutti dedicati alla città e alla maratona.
Quest'anno, sotto un sole cocente da 30 ° all'ombra hanno corso oltre 26.000 persone. Di seguito un riassunto della classifica:
1° classificato uomini: Wesley Korir, Kenya 2h 12' 40"
1° classificato donne: Sharon Cherop, Kenya 2h 31' 50"
1° classificato sedia a rotelle uomini: Joshua Cassidy, Canada 1h 18' 25"
1° classificato sedia a rotelle donne: Shirley S. Reilly, USA 1h 37' 36"

Nessun commento:
Posta un commento