Ci sono due italiani e uno spagnolo che vivono in America. Soprattutto due di loro non vedevano l'ora che iniziassero gli Europei di Calcio. Arriva il giorno della prima partita delle loro nazionali, che sfortunatamente giocano una contro l'altra. I tre decidono di guardarla insieme in un pub e così fanno. Attorno a loro tanti italiani, tanti spagnoli e tanti tifosi simpatizzanti per Spagna e Italia. L'atmosfera nel pub è molto tesa, ma non aggressiva. Tutti sono emozionati, ma nessuno insulta la squadra avversaria, perché tutti sono troppo impegnati a tifare per la loro. Gli italiani e lo spagnolo si guardano intorno e notano che è pieno di tavoli che raccolgono tifosi di entrambe le squadre. Tutti esultano, si disperano, commentano con rispetto per l'avversario. Primo goal: segna l'Italia. Gli italiani esultano. Il pub si riempie di canti. Gli spagnoli tacciono e qualcuno batte anche le mani. Secondo goal: la Spagna pareggia. Gli spagnoli esultano. Gli italiani tacciono e qualcuno batte le mani.
La partita finisce in parità. Gli italiani e lo spagnolo si complimentano a vicenda: "Nice game!"
Una bella occasione di trionfo per lo sport, che è nato per unire e vivere la gioia di sostenere la propria squadra, ma che spesso in Italia come in Spagna è usato come scusa per sfogare la propria aggressività.
In questo Paese non c'è posto per l'aggressività, ma solo per lo sport nel rispetto della libertà di ognuno per tifare per chi vuole.
Evviva!
Mi piace questo articolo ,dovrebbe essere così per tutte le cose che riguardano noi umani.c'e sempre la speranza. By mamma
RispondiElimina