Infatti, la parrocchia di St. Paul ad Harvard Square ha organizzato una maratona per produrre apple pie fatti in casa (la Apple Pie Bake-athon) da vendere fuori dalla chiesa per beneficenza. Pare che nessun Americano possa rinunciare ad una buona fetta di apple pie mentre guarda l'evento sportivo più importante: il Superbowl, la finale del campionato di football che si giocherà domani. Per questo la parrocchia ha pensato di organizzare una catena di montaggio di due giorni per produrre oltre 100 apple pies da vendere. Il ricavato andrà parzialmente devoluto in beneficenza e parzialmente utilizzato per finanziare le attività del gruppo giovanile.
Ognuno aveva il suo compito, chi sbucciava e tagliava le mele, chi preparava il ripieno, chi gli ingredienti per la pasta, e chi assemblava il tutto. Organizzazione perfetta!
Non so quante mele avrò sbucciato e tagliuzzato e quanta pasta avrò tirato con il matterello! So solo che dopo tre ore e mezza avevo la schiena a pezzi! Però ho imparato a fare gli apple pie!
![]() |
| Il mio primo apple pie (ancora da cuocere) |
Ingredienti
per la pasta
6 oz di farina
4 oz di burro
2 oz di zucchero
per la farcia
sembrava un po' lo stesso dello strudel. Servono però due tipi diversi di mele, cannella, zucchero e qualche nocciolina (non ho capito bene cosa fossero...sorry!)
Procedimento
per la pasta
Assemblare gli ingredienti fino a formare una palla. Lasciar raffreddare in frigo per una ventina di minuti. E' un impasto simile alla pasta frolla, ma non ha le uova. Mentre l'impasto sta in fresco preparare la farcia. sbucciate le mele, togliete il torsolo e i semi e tagliateli a pezzetti sottili. Mischiateli con zucchero e farina a piacimento. Lasciate riposare fino a quando non vi servirà per riempire l'apple pie.
Trascorsi i 20 minuti tagliate la palla di impasto perfettamente a metà. Prendetene una sola e stendetela su un foglio di carta da forno, in modo da ottenere una forma rotonda. Prendete una teglia, che deve essere di alluminio, bassa e di diametro di circe 20-22 cm. Ponete la teglia capovolta sulla pasta stesa, badando che la pasta sia più abbondante del perimetro della teglia. con un movimento deciso ribaltate la teglia. Fate aderire la pasta al fondo della teglia; poi sollevate delicatamente la carta da forno.
Questa è la parte sotto dell'apple pie. Riempitela ora con la farcia e, mi raccomando, abbondate. Se la teglia è bassa, le mele devono oltrepassare il bordo della teglia.
Passiamo ora alla seconda metà dell'impasto, che andrà a formare la copertura dell'apple pie. Anche questo deve essere steso su un pezzo di carta da forno. Anche in questo caso bisogna ottenere una forma rotondeggiante, badando che sia abbastanza grande da coprire l'apple pie.
La parte più difficile è coprire l'apple pie senza spezzare la pasta. Anche in questo caso è necessario un movimento deciso.
Una volta ricoperto, bisogna unire la base e la parte sopra, schiacciando con i pollici lungo il perimetro della teglia. Quindi tagliare la pasta in accesso, avendo cura che non ci siano avanzi che possano bruciarsi nella cottura. Prima di inserire in forno applicare 4 tagli sulla copertura e spennellare con un'emulsione di uovo sbattuto ed acqua, che avrete precedentemente preparato.
Purtroppo, non ho seguito la parte relativa alla cottura, ma credo che vada bene il tempo di cottura che il vostro forno consiglia per le torte tipo crostata.
![]() |
ps. purtroppo non sono riuscita a vedere nessuno dei miei apple pie cotti...il risultato, comunque dovrebbe essere simile a questo nella foto.



......... I New York Giants hanno superato i New England Patriots di Tom Brady per 21-17 nel Super Bowl n.46 e mangeranno tutte le torte di Laura....
RispondiEliminaGliele farei mangiare tutte davvero, guarda! così li appesantisco per bene per la prossima stagione! Però è stata un bella partita, eh Davide?
RispondiElimina