 |
| Negozio di Little Italy |
Little Italy è per noi Italiani il quartiere più famoso di Manhattan e, devo dire, che in effetti qui il tricolore spopola. Addirittura idranti e lampioni sono stati "italianizzati"! Credo che l'aggettivo più giusto per definirla sia "pittoresco", anche se ogni tanto i riferimenti all'Italia mi sono sembrati un po' forzati.
Gastronomicamente però è il paradiso! A Little Italy si trova ogni tipo di salume o formaggio e i ristoranti sono veramente italiani e gestiti da italiani. Purtroppo Chinatown, che è adiacente a Little Italy, la sta invadendo a poco a poco. Pensate che fuori da un ristorante "italiano" una cinese invitava i passanti ad entrare dicendo "mangiaLe, mangiaLe"! Nessuno con un po' di buon senso avrebbe potuto credere che fosse italiana...nice try!

Sulla 5th avenue, in pienissimo centro, hanno aperto un posto che celebra la gastronomia italiana. Si chiama
EATALY. Il gioco di parole è vincente, perché alle orecchie degli americani suona come "Italy", ma in realtà la parola "eat" significa "mangiare". Ecco allora ben chiaro a tutti di cosa si tratta: un posto dove si mangia italiano. In realtà non si tratta di ristoranti, ma di un'autentica celebrazione dell'italianità. Hanno praticamente ricostruito un mercato coperto, all'interno del quale ci sono banconi che vendono il pece, la carne, i salumi e i formaggi; bar che servono aperitivi, ristoranti che servono pesce, ristoranti che servono carne, ristoranti che servono solo pasta e pizza e bar dove il caffè espresso si può bere in piedi.
I prodotti con cui i ristoranti cucinano sono gli stessi che sono venduti anche al dettaglio e ovunque ci sono cartelli che spiegano perché la pasta è al dente, perché la pizza deve essere guarnita con la mozzarella e non con il cheddar ecc... I camerieri spiegano i piatti, usando nomi italiani, anche se sono stranieri. L'unica cosa che non spiegano è perché il conto sia così salato.
 |
| Eataly |
Vi basti pensare che per un antipasto di formaggi e mostarda, due pizze margherita e due bicchieri di vino abbiamo pagato la bellezza di 75 $! Ma che pizze, signori! Per la prima volta da quando sono qui mi sono sentita a casa!
Forse per dei turisti italiani in visita a NY per una settimana questo posto può risultare un po' finto e caotico (quindi, se avete poco tempo, depennatelo dalla lista dei posti da vedere), ma per noi, immigrati da 6 mesi e nostalgici della mozzarella, questo è un posto fantastico ed insostituibile.
Evviva la
cucina italiana!
..........dal 11 al 13 maggio 2012 si terrà al Bolzano l’Adunata Nazionale degli Alpini e magari anche noi si sentiremo pittoreschi!!!!!!
RispondiEliminaSono previsti 2000 pullman e anche delegazioni da tutto il mondo (NY compresa).
............ evviva la cucina Italiana e non solo....